Prima generazione facelift (1Gb) 1992-1994
Nel 1992 Eclipse, Talon e Laser ricevettero un restyle estetico e alcune migliorie tecniche. Scomparvero i fari pop-up in favore di gruppi ottici fissi; tale modifica migliorò l'aerodinamica della vettura e ne alleggerì il muso. Da allora per i modelli turbo sui freni anteriori furono montati dischi maggiorati con pinze a doppio pistoncino anziché singolo e per i modelli AWD era disponibile il differenziale LSD assieme al sistema antibloccaggio ruote ABS. Il differenziale posteriore LSD fu migliorato con semi assi più larghi e con attacco a quattro bulloni (4 bolt rear LSD). Dall'Aprile 1992 in poi, le versioni 2 litri ricevettero il motore 4G63 della Lancer Evolution del 1992, che includevano bielle più leggere e albero motore con ancoraggio a 7 bulloni anziché 6 (7 bolt engine). Infine, le versioni con propulsore 4G37 1.8L ricevettero lo stesso cofano motore delle versioni con motore 4G63, per unificare la produzione e abbattere i costi.
1992 - MITSUBISHI
Eclipse era disponibile in cinque principali varianti, quattro a trazione anteriore con cambio transaxle (cambio e differenziale in blocco) e una a trazione integrale permanente. Gli allestimenti si dividevano in:
- Base Line: la versione base era la più economica disponibile. Cerchi da 14" in ferro, nessuna dotazione di serie, freni posteriori a tamburo.
- Base Line GS (Gran Sport): uguale alla precedente ma con una serie di accessori installabili, fra cui: alzacristalli elettrici, fendinebbia, autoradio con antenna motorizzata, tergilunotto posteriore con lavavetro e sbrinatore.
- GS DOHC: questa versione montava cerchi da 16", con l'allestimento già descritto in precedenza per la Base Line GS e in più freni a disco al posteriore e sistema antibloccaggio ruote ABS, la possibilità di avere il tettuccio apribile (anche elettrico) e Aero Pack. L'Aero Pack era costituito da un set di minigonne laterali e uno spoiler posteriore con luce di stop integrata.
- GS DOHC Turbo: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16" e l'Aero Pack. Tra gli accessori disponibili c'era sempre il tettuccio apribile (anche elettrico) e il sistema audio "premium", costituito da autoradio a doppio din con mangianastri ed equalizzatore, lettore CD e amplificatore di serie. I sedili anteriori inoltre avevano più regolazioni e un cuscino poggiatesta, anch'esso regolabile.
- GSX: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni della GS DOHC Turbo e gli stessi optional installabili, con aggiunta di un differenziale posteriore LSD.
Tutti i modelli erano disponibili con un cambio manuale a 5 rapporti; le versioni 2.0 N/A e turbo, inoltre, potevano essere equipaggiate con un cambio automatico a 4 rapporti munito di sistema OverDrive. Quest'ultima variante aveva iniettori e turbina leggermente più piccoli, il che faceva scendere la potenza a 180hp.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Mitsubishi | Eclipse | Base Line | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD |
142 Nm / 105 lb-ft |
1145 Kg |
11.369,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | Base Line GS (Gran Sport) | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD | 142 Nm / 105 lb-ft | 1165 Kg | 12.649,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS DOHC | 4G63A, 2.0 DOHC i4 135hp (101Kw) |
FWD |
169 Nm / 125 lb-ft | 1215 Kg | 13.609,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS DOHC Turbo | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | FWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1245 Kg | 17.269,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GSX | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | AWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1405 Kg | 19.029,00 $ |
Mitsubishi Eclipse Base Line (a sinistra) e Mitsubshi Eclipse GS DOHC (a destra)
Mitsubishi Eclipse GS Turbo (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GSX (a destra)
1992 - EAGLE
Talon era disponibile in tre principali varianti, due a trazione anteriore con cambio transaxle (cambio e differenziale in blocco) e una a trazione integrale permanente. Le differenze rispetto all'Eclipse erano prettamente estetiche. Cambiavano il design di paraurti frontale, posteriore e minigonne, i relativi loghi su volante e battitacco, i fanali posteriori e i cerchi in lega. Chrysler utilizzò Eagle come marchio di punta rispetto a Plymouth, motivo che decretò il maggior successo commerciale della Talon rispetto alla Laser. Gli allestimenti si dividevano in:
- Talon: questa versione era il corrispettivo della Eclipse GS DOHC. Montava cerchi da 15" in lega, con alzacristalli elettrici, autoradio con antenna elettrica, tergilunotto con lava vetro posteriore, sbrinatore, quattro freni a disco e la possibilità di avere il tettuccio apribile (anche elettrico).
- TSi: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16" e l'Aero Pack. Tra gli accessori disponibili c'era sempre il tettuccio apribile (anche elettrico) e il sistema audio "premium", costituito da autoradio a doppio din con mangianastri ed equalizzatore, lettore CD e amplificatore di serie. I sedili anteriori avevano più regolazioni e un cuscino poggiatesta anch'esso regolabile. Disponibili anche interni in pelle.
- TSi AWD: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni del modello FWD e gli stessi optional installabili, con aggiunta di un differenziale posteriore LSD.
Tutti i modelli erano disponibili con un cambio manuale a 5 rapporti, ma potevano essere equipaggiate con un cambio automatico a 4 rapporti munito di sistema OverDrive. Quest'ultima variante aveva iniettori e turbina leggermente più piccoli, il che faceva scendere la potenza a 180hp.
Il modello AWD era riconoscibile esteticamente solo per la presenza dell'adesivo sul fianco "16 VALVE DOHC ALL WHEEL DRIVE".
Nel 1992 furono prodotte in totale 27.945 Eagle Talon.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Eagle | Talon | 4G63A, 2.0 DOHC i4 135hp (101Kw) |
FWD |
169 Nm / 125 lb-ft | 1215 Kg | 13.862,00 $ | |
Eagle | Talon | TSi | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | FWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1245 Kg | 15.383,00 $ |
Eagle | Talon | TSi AWD |
4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | AWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1405 Kg |
17.390,00 $ |
Eagle Talon
Eagle Talon TSi (a sinistra) ed Eagle Talon TSi AWD (a destra)
1992 - PLYMOUTH
Laser era disponibile in quattro principali varianti, tre a trazione anteriore con cambio transaxle (cambio e differenziale in blocco) e finalmente anche a trazione integrale permanente. Le differenze rispetto all'Eclipse erano prettamente estetiche: cambiavano i paraurti anteriore, posteriore, minigonne e particolari aerodinamici, oltre alla fanaleria posteriore.
Gli allestimenti si dividevano in:
- Base Line: la versione base e più economica disponibile. Cerchi da 14" in ferro, nessuna dotazione di serie, freni posteriori a tamburo.
- RS (Rallye Sport): questa versione montava cerchi da 15" in lega, con alzacristalli elettrici, autoradio con antenna elettrica, tergilunotto con lava vetro posteriore, sbrinatore, quattro freni a disco, la possibilità di avere il tettuccio apribile (anche elettrico).
- RS Turbo: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16". Tra gli accessori disponibili c'era sempre il tettuccio apribile (anche elettrico) e il sistema audio "premium", costituito da autoradio a doppio din con mangianastri ed equalizzatore, lettore CD e amplificatore di serie. I sedili anteriori avevano più regolazioni e un cuscino poggiatesta anch'esso regolabile.
- RS Turbo AWD: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni del modello RS Turbo e gli stessi optional installabili, con aggiunta di un differenziale posteriore LSD.
Tutti i modelli erano disponibili con un cambio manuale a 5 rapporti. Solo le verisioni RS ed RS Turbo potevano essere equipaggiate con un cambio automatico a 4 rapporti munito di sistema OverDrive.
La versione AWD poteva essere ordinata anche con il "Golden Package": esso comprendeva cerchi e grafiche in colorazione oro. Pochi esemplari furono prodotti con questo particolare allestimento, il che li rese piuttosto rari.
Nel 1992 furono prodotte in totale 24.094 Plymouth Laser.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Plymouth | Laser | Base Line | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD |
142 Nm / 105 lb-ft |
1145 Kg |
11.184,00 $ |
Plymouth | Laser | RS | 4G63A, 2.0 DOHC i4 135hp (101Kw) |
FWD |
169 Nm / 125 lb-ft | 1215 Kg | 13.332,00 $ |
Plymouth | Laser | RS Turbo | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | FWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1245 Kg | 14.811,00 $ |
Plymouth | Laser | RS Turbo AWD | 4G63T, 2.0 DOHC i4 195hp (145KW) | AWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1405 Kg | 16.853,00 $ |
Plymouth Laser Base (a sinistra) e Plymouth Laser RS (a destra)
Plymouth Laser RS AWD (a sinistra) e Plymouth Laser RS AWD Golden Package (a destra)
1993 - TUTTI I MARCHI
Il 1993 fu segnato da aggiornamenti minori per tutti e tre i marchi.
- Mitsubishi: le versioni GS 2.0 DOCH e le versioni turbo ricevevano nuovi cerchi. Veniva altresì ritoccato il prezzo di tutte le versioni:
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Mitsubishi | Eclipse | Base Line | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD |
142 Nm / 105 lb-ft |
1145 Kg |
11.859,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | Base Line GS (Gran Sport) | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD | 142 Nm / 105 lb-ft | 1165 Kg | 13.589,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS DOHC | 4G63A, 2.0 DOHC i4 135hp (101Kw) |
FWD |
169 Nm / 125 lb-ft | 1215 Kg | 14.529,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS DOHC Turbo | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | FWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1245 Kg | 18.249,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GSX | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | AWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1405 Kg | 20.989,00 $ |
Mitsubishi Eclipse GS DOHC (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GSX (a destra)
- Eagle: venne ridefinito il base di gamma con l'introduzione del modello con 4G37 da 1.8L, denominato DL. Il modello 4G63 venne rinominato ES e rimarrà disponibile fino ai primi mesi del 1995. Come per Mitsubishi, vennero ritoccati i listini. Nel 1993 vennero prodotte 26.740 Eagle Talon.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Eagle | Talon | DL | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD |
142 Nm / 105 lb-ft |
1145 Kg |
11.892,00 $ |
Eagle | Talon | ES | 4G63A, 2.0 DOHC i4 135hp (101Kw) |
FWD |
169 Nm / 125 lb-ft | 1215 Kg | 14.362,00 $ |
Eagle | Talon | TSi | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | FWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1245 Kg | 15.885,00 $ |
Eagle | Talon | TSi AWD |
4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | AWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1405 Kg |
17.978,00 $ |
Eagle Talon DL (a sinistra) ed Eagle Talon ES (a destra)
- Plymouth: da allora poteva essere ordinato il modello AWD con trasmissione automatica a 4 rapporti con sistema OverDrive. Come per gli altri marchi, la potenza veniva ridotta a 180hp a seguito di turbina e iniettori più piccoli. Tutti i modelli potevano essere equipaggiati col sistema d'antibloccaggio ruote ABS eccetto la Base Line. Anche qui vennero ritoccati i listini. Nel 1993 vennero prodotte 14.300 Plymouth Laser.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Plymouth | Laser | Base Line | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD |
142 Nm / 105 lb-ft |
1145 Kg |
11.542,00 $ |
Plymouth | Laser | RS | 4G63A, 2.0 DOHC i4 135hp (101Kw) |
FWD |
169 Nm / 125 lb-ft | 1215 Kg | 13.910,00 $ |
Plymouth | Laser | RS Turbo | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | FWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1245 Kg | 15.444,00 $ |
Plymouth | Laser | RS Turbo AWD | 4G63T, 2.0 DOHC i4 195hp (145KW) | AWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1405 Kg | 17.572,00 $ |
1994 - TUTTI I MARCHI
Quest'anno segna la fine della produzione della prima serie in tutti e tre i marchi. Dalle linee produttive di Normal, infatti, erano già in uscita i primi lotti della seconda generazione (2G). Le giacenze di magazzino dei modelli con propulsore 4G63 vennero vendute in Europa e Asia, oppure vennero vendute negli Stati Uniti come Eagle Talon ES.
- Mitsubishi: nessuna novità rilevante durante l'ultimo anno di produzione dell'Eclipse; venne effettuato un'ultimo ritocco del prezzo di listino che interessò l'intera gamma.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Mitsubishi | Eclipse | Base Line | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD |
142 Nm / 105 lb-ft |
1145 Kg |
12.099,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | Base Line GS (Gran Sport) | 4G37, 1.8L SOHC i4 92hp (68Kw) | FWD | 142 Nm / 105 lb-ft | 1165 Kg | 14.219,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS DOHC | 4G63A, 2.0 DOHC i4 135hp (101Kw) |
FWD |
169 Nm / 125 lb-ft | 1215 Kg | 15.959,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS DOHC Turbo | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | FWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1245 Kg | 18.689,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GSX | 4G63T, 2.0 DOHC i4 180-195hp (134-145Kw) | AWD | 275 Nm / 203 lb-ft | 1405 Kg | 21.459,00 $ |
- Eagle: nessuna novità rilevante durante l'ultimo anno di produzione della Talon prima serie. Nel 1994 furono prodotte 24.040 Eagle Talon.
- Plymouth: a causa delle scarse vendite, la produzione della vettura fu fermata il 3 Giugno 1994. Il numero di Plymouth Laser prodotte durante l'anno fu appena di 5.284 vetture, il che la rese (sopratutto se combinata con il Golden Package) una delle varianti più rare della prima generazione.