Terza generazione (3G) 2000-2005

Dopo il calo della produzione Chrysler fino alla totale cessazione, l'unico marchio rimasto a sviluppare e produrre questa coupé fu la Mitsubishi, che nel 2000 presentò la terza generazione di Eclipse. Tale vettura è stata frutto di diversi anni di studi stilistici e di rinnovamento della piattaforma, non più connessa a quella della Galant GVR-4, la piattaforma usata fu la Chrysler ST-22, condivisa anche su Chrysler Sebring e Dodge Stratos coupé, pur condividendo la piattaforma cambio con l'allora generazione di Galant (la ottava). La prima espressione di Mitsubishi Eclipse "3G" fu presentata al North America Auto Show di Detroit, nel 1998, e si chiamava Mitsubishi SST Concept. Creata nel centro design di Mitsubishi in California, questo prototipo vantava tecnologie all'avanguardia, con largo uso di materiali compositi e in fibra di carbonio, luci anteriori al neon, e montava un motore a quattro cilindri in linea da 250hp (coupè) o da 210hp (roadster), ambedue accoppiati a un cambio automatico Sport Tronic a 4 rapporti.

Mitsubishi Eclipse SST Concept, visuale posteriore (a sinistra) e scorcio degli interni (a destra) - 1998 North America Auto Show, Detroit (MI)

La vettura fu presentata assieme a un'accattivante variante Spyder

Mitsubishi SST Spyder Concept - 1998 North America Auto Show, Detroit (MI)

La vettura fu ufficialmente presentata nel 1999 e messa in vendita nei primi mesi del 2000. Mitsubishi attuò una forte campagna pubblicitaria sotto varie forme (persino un video musicale), che impattò notevolmente sulle vendite, che furono da subito ottime. La vettura era disponibile con due propulsori, un 4 cilindri in linea SOHC 4G64 da 2.4 litri e 150hp oppure un V6 SOHC 6G72 da 3 litri e 205hp, cambio manuale a cinque rapporti oppure automatico a 4 rapporti e il setup delle sospensioni fu regolato per una guida più confortevole. In questa terza generazione, scomparve la trazione integrale a favore della sola trazione anteriore.

Come da consuetudine, durante il primo anno la vettura fu disponibile solo in variante coupé:

  • RS: cerchi da 16" in lega, quattro freni a disco, tettuccio apribile (elettrico).
  • GS: stesse dotazioni della RS più impianto stereo premium.
  • GT: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 17" e interni in pelle. Sul parafango anteriore era inoltre presente un badge argentato con la scritta "V6".
Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso Prezzo (MSRP)
Mitsubishi Eclipse RS
4G64, 2.4L SOHC i4 147hp (109Kw) FWD 180 Nm / 130 lb-ft 1280 Kg 17.697,00 $
Mitsubishi Eclipse GS
4G64, 2.4L SOHC i4 147hp (109Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1280 Kg 19.047,00 $
Mitsubishi Eclipse GT 6G72, 3.0L V6 SOHC 200-205hp (149-153KW)
FWD 278 Nm / 205 lb-ft 1385 Kg 20.287,00 $

Il modello GT era distribuito in California con 5hp in meno a causa delle norme antinquinamento. A differenza del modello da 205hp, questa versione montava un catalizzatore extra (3 in totale) e due sonde lambda in più.

  

Mitsubishi Eclipse GS (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GT (a detra)

I nuovi propulsori 4G64 della GS (a sinistra) e 6G72 della GT (a destra)

I nuovi interni della GS (a sinistra) e della GT (a destra)

 

2001

Nel 2001 vennero appianate le differenze fra modelli "Federal" e modelli "California" per politica di riduzione dei costi. Da adesso, tutte le 3G GT venivano distribuite col sistema di scarico a 3 catalizzatori e 4 sonde lambda, con potenza abbassata a 200hp. Come da tradizione introdotta con la precendete seconda generazione, anche qui venne ripetuto l'esordio della versione Spyder a esattamente un anno di distanza dalla coupé. Queste quindi, le versioni disponibili a partire dal 2001

  • RS: cerchi da 16" in lega, quattro freni a disco, tettuccio apribile (elettrico).
  • GS: stesse dotazioni della RS più impianto stereo premium.
  • GS Spyder: stesse dotazioni della GS, la cappotte elettrica era disponibile sia in tessuto che in pelle, volendo in tinta con gli interni.
  • GT: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 17" e interni in pelle. Sul parafango anteriore era inoltre presente un badge argentato con la scritta "V6".
  • GT Spyder: stesse dotazioni della GT, la cappotte elettrica era disponibile sia in tessuto che in pelle, volendo in tinta con gli interni.
Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso Prezzo (MSRP)
Mitsubishi Eclipse RS
4G64, 2.4L SOHC i4 147hp (109Kw) FWD 180 Nm / 130 lb-ft 1280 Kg 17.987,00 $
Mitsubishi Eclipse GS
4G64, 2.4L SOHC i4 147hp (109Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1280 Kg 18.797,00 $
Mitusbishi Eclipse GS Spyder 4G64, 2.4L SOHC i4 147hp (109Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1380 Kg 23.407,00 $
Mitsubishi Eclipse GT 6G72, 3.0L V6 SOHC 200hp (149KW)
FWD 278 Nm / 205 lb-ft 1385 Kg 20.947,00 $
Mitsubishi Eclipse GT Spyder 6G72, 3.0L V6 SOHC 200hp (149KW) FWD 278 Nm / 205 lb-ft 1470 Kg 25.407,00 $

 

Mitsubishi Eclipse GS (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse Spyder GT (a destra)

Durante lo stesso anno, si conta anche un'interessante esperimento, che ufficialmente aprì le porte dell'azienda verso il futuro: un'Eclispe GS completamente elettrica, denominata Mitsubishi Eclipse EV. La vettura partecipò come test run al Shikoku EV Rally Festival 2001 Konpira, un tour dell'intera isola giapponese di Shikoku organizzato dalla locale università, riservato esclusivamente a vetture elettriche. Tra il 25 e il 26 Agosto 2001, la vettura completò i 780 Km del percorso, con una sola carica fu capace di percorrere ben 400 Km. Alla fine dello stesso anno, anche una Mitsubishi FTO EV si lanciò in un evento simile, coprendo oltre 2100 Km di tragitto in un circuito chiuso. 

La vettura, rimasta un esperimento unico nel suo genere, era dotata di un leggero propulsore elettrico a magneti permanenti prodotto dalle Mitsubishi Heavy Industries, alimentato da 24 batterie al litio prodotte da Japan Storage Batteries Company.

Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso
Mitsubishi Eclipse EV
Permanent magnet synchronys electric motor, 134hp (100Kw) FWD 250 Nm / 184 lb-ft N/D

 

Mitsubishi Eclipse EV

 

2003

In quest'anno, la vettura ricevette un restyle estetico, con un nuovo paraurti che integrava le luci fendinebbia, nuove luci posteriori, nuovi fondini strumentazione e nuovi pannelli interni delle portiere. Fu altresì rivisto il design dei cerchi in lega, con l'introduzione di un nuovo modello a 5 razze. Vennero introdotti anche i nuovi modelli di punta GT-S e Spyder GT-S, che adottavano un rivisto propulsore 6G72 con rateo di compressione portato a 10:1, profili degli alberi a camme rivisti e un nuovo sistema d'aspirazione denominato Mitsubishi Variable Induction Managment (MVIM); queste modifiche portarono la potenza a 210hp, con un sostanzioso miglioramento della curva di potenza. Gli allestimenti disponibili, quindi, erano i seguenti:

  • RS: cerchi da 16" in lega, quattro freni a disco, tettuccio apribile (elettrico).
  • GS: stesse dotazioni della RS più impianto stereo premium.
  • GS Spyder: stesse dotazioni della GS, la cappotte elettrica era disponibile sia in tessuto che in pelle, volendo in tinta con gli interni.
  • GT: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 17" e interni in pelle. Sul parafango anteriore era inoltre presente un badge argentato con la scritta "V6".
  • GT-S: stesso allestimento della GT, nuovi cerchi in lega a 5 razze di serie.
  • GT Spyder: stesse dotazioni della GT, la cappotte elettrica era disponibile sia in tessuto che in pelle, volendo in tinta con gli interni.
  • GT-S Spyder: stesse dotazioni della GT Spyder, nuovi cerchi in lega a 5 razze di serie.
Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso Prezzo (MSRP)
Mitsubishi Eclipse RS
4G64, 2.4L SOHC i4 147hp (109Kw) FWD 180 Nm / 130 lb-ft 1280 Kg 18.167,00 $
Mitsubishi Eclipse GS
4G64, 2.4L SOHC i4 147hp (109Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1280 Kg 19.177,00 $
Mitusbishi Eclipse GS Spyder 4G64, 2.4L SOHC i4 147hp (109Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1380 Kg 24.007,00 $
Mitsubishi Eclipse GT 6G72, 3.0L V6 SOHC 200hp (149KW)
FWD 278 Nm / 205 lb-ft 1385 Kg 21.377,00 $
Mitsubishi Eclipse GT-S 6G72, 3.0L V6 SOHC 210hp (159KW) FWD  278 Nm / 205 lb-ft  1385 Kg

24.347,00 $ 

Mitsubishi Eclipse GT Spyder 6G72, 3.0L V6 SOHC 200hp (149KW) FWD 278 Nm / 205 lb-ft 1470 Kg 26.087,00 $
Mitsubihi Eclipse GT-S Spyder 6G72, 3.0L V6 SOHC 210hp (159KW) FWD  278 Nm / 205 lb-ft 1470 Kg 28.457,00 $ 

 gts gtss

Le nuove Mitsubishi Eclipse GT-S (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GT-S Spyder (a destra)

 

 

Torna alla pagina precedente