Seconda generazione (2G/2Gb) - Europa e Asia 1995-2000
Come per la precedente prima serie, anche questa volta in Asia ed Europa arrivarò soltanto il modello di casa Mitsubishi, l'Eclipse. In Asia furono disponibili i modelli GS-T, rinominato GT e il modello Spyder GS-T importati ufficialmente tramite il noto rivenditore Mitsubishi "Car Plaza". In Europa invece fu distribuito ufficialmente soltanto il modello GS che a differenza dell'America, non montava il motore Chrysler 420A ma il Mitsubishi 4G63A, con 147cv (107KW) di potenza.
ASIA
Le versione GT era ordinabile cambio manuale a 5 rapporti oppure con automatico a 4 rapporti con sistema OverDrive, mentre la versione Spyder era disponibile solo con l'automatico. Le versioni A/T avevano 10hp in meno rispetto alla versione con cambio manuale. Rispetto ai modelli USDM le differenze erano le seguenti:
- Mancava il tettuccio apribile.
- I cerchi di ambedue i modelli erano in lega da 15" (o BBS opzionali da 16").
- I sidemarker laterali furono spenti e fu aggiunto un ripetitore laterale per l'indicatore di direzione.
- La strumentazione era semplificata, con tachimetro in Km/H limitato a 180Km/H (per le allora leggi di limitazione della velocità e dei cavalli dichiarati).
- Gli specchietti erano di tipo abbattibile e non fisso come sui modelli USDM.
- Non era presente il cruise control.
- I fari anteriori erano forniti di correzzione assetto manuale elettrico via abitacolo.
.Questi erano gli allestimenti disponibili:
- GT: questa versione montava cerchi da 15" in lega, alzacristalli elettrici, radio con antenna motorizzata, sbrinatore posteriore e tergilunotto con lavavetro. Disponibili diversi optional unici per questo mercato, come i cerchi BBS da 16", un esclusivo spoiler anteriore, slitte per portapacchi/sci sul tetto, decalcolmanie frontali e laterali "Eclipse".
- Spyder: Stessa dotazione della GT eccetto gli otpional da applicare sul tetto, qui costituito da una cappotte in tela a movimento elettrico.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (YEN) |
Mitsubishi | Eclipse | GT | 4G63T, 2.0 DOHC i4 220-230hp (164-171Kw) | FWD | 289 Nm / 213 lb-ft | 1330 Kg | 2.360.000,00 ¥ |
Mitsubishi | Eclipse | Spyder | 4G63T, 2.0 DOHC i4 220hp (164Kw) | FWD | 289 Nm / 213 lb-ft | 1430 Kg | 2.880.00,00 ¥ |
In Giappone, Eclipse era disponibile ufficialmente solo nei colori nero e rosso.
Mitsubishi Eclipse GT (a sinistra) e foto degli inteni versione cambio automatico con particolare tachimetro limitato a 180 Km/H (a destra)
Mitsubishi Eclipse Spyder (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GT (a destra), ambedue con alcuni accessori disponibili di listino, come i cerchi da 16" BBS e un lip frontale aggiuntivo.
A causa dell'aumento delle dimensioni generali della vettura, secondo le leggi giapponesi, il grado saliva da CAT5 a vettura di lusso. Questo significava un ammontare di tasse ancora maggiore rispetto alla prima serie, il che, unito all'assenza della guida a destra e a un mercato interno molto competitivo sia come perfomance delle concorrenti che come prezzo, ne decretò uno scarso successo in termini di vendita. La maggio parte degli esemplari è stata venduta con cambio automatico, a dimostrazione che la clientela era attratta più dall'esclusività di avere "una vettura di importazione" che per le suo reali doti prestazionali.
Nel 1997 la versione spyder ricevette il face-lift come sui modelli americani, nuovi cerchi da 16" (scomparve l'opzione BBS per questo modello) e fu ritoccato il listino.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (YEN) |
Mitsubishi | Eclipse | GT | 4G63T, 2.0 DOHC i4 220-230hp (164-171Kw) | FWD | 289 Nm / 213 lb-ft | 1330 Kg | 2.470.000,00 ¥ |
Mitsubishi | Eclipse | Spyder | 4G63T, 2.0 DOHC i4 220hp (164Kw) | FWD | 289 Nm / 213 lb-ft | 1430 Kg |
2.980.00,00 ¥ |
Mitsubishi Eclipse Spyder
La commercializzazione durò sino al primo semestre del 2000, quando Car Plaza smise di importare i modelli della seconda generazione in favore della terza generazione Spyder.
EUROPA
Mitsubishi decise per il mercato europeo che l'unico modello importato sarebbe stato il GS. Esteticamente parlando, rispetto al modello asiatico di base si differenziava soltanto per la strumentazione con tachimetro fino a 240 Km/H. Nel mercato europeo fu disponibile soltanto con cambio manuale a 5 rapporti.
Questo, quindi, l'unico allestimento disponibile:
- GS: cerchi da 15" in lega, alzacristalli elettrici, radio con antenna motorizzata, sbrinatore posteriore e tergilunotto con lavavetro.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (Lire italiane) |
Mitsubishi | Eclipse | GS DOHC | 4G63A, 2.0 DOHC i4 147hp (107Kw) |
FWD |
169 Nm / 125 lb-ft | 1430 Kg | 54.000.000,00 Lire |
Mitsubishi Eclipse GS
EUROPA - VERSIONI SPECIALI
Diversamente dalla prima serie, non ci furono particolari versioni speciali per l'Eclipse seconda generazione. A farla ancora da padrone, fu il mercato tedesco che ebbe il maggior numero di varianti, con una versione con cerchi in lega da 16" come optional e una versione restyle disponibile dal 1998 fino al 2000. Particolare dei modelli tedeschi è che non erano disponibili gli interni in pelle e le regolazioni elettriche dei sedili. I modelli restyle ricevettero la plancia e le plastiche interne di colore nero, come i modelli USDM.
Mitsubishi Eclipse GS con cerchi in lega da 16° opzionali
1998 Mitsubishi Eclipse Restyle (EU)