Seconda generazione facelift (2Gb) 1997-1999

Eclipse e Talon nel 1997 riceverono un importante aggiornamento estetico che coinvolgeva i gruppi ottici anteriori, i paraurti, le minigonne, i cerchi e lo spoiler posteriore. Nella storia del modello fu in assoluto il cambiamento d'aspetto più radicale.

1997 - MITSUBISHI

 Eclipse era disponibile in sette principali varianti, sei a trazione anteriore con cambio transaxle (cambio e differenziale in blocco) e una a trazione integrale permanente. Tre le motorizzaioni disponibili, Chrysler 420A per le versioni Base, RS e GS; 4G64 per GS Spyder e 4G63T per GS-T, GS-T Spyder e GSX. Gli allestimenti si dividevano in:

  • Base Line: cerchi in ferro da 14", strumentazione senza contagiri, nessuna dotazione di serie, freni posterori a tamburo.
  • RS (Rally Sport): cerchi da 14" in lega, quattro freni a disco, tettuccio apribile (elettrico), spoiler posteriore, alzacristalli elettrici, stereo con antenna fissa, tergilunotto con lavavetri e sbrinatore (tutti optional eccetto i primi due).
  • GS: questa versione montava cerchi da 16" con tutta la dotazione descritta per la RS già di serie (eccetto il tettuccio elettrico, optional in tutte le motorizzazioni aspirate). Maniglie delle potiere in tinta con la carrozzeria, minigonne laterali.
  • GS Spyder: Cerchi da 16" in lega, interni i tessuto a regolazione manuale, capotte in tessuto elettrica.
  • GS-T: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16" e tettuccio apribile. I sedili inoltre avevano la regolazione elettrica con funzione di memoria (lato guida).
  • GS-T Spyder: Cerchi da 16" in lega, interni in pelle con regolazione elettrica dei sedili anteriori, cappotte in tessuto elettrica.
  • GSX: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni della GS-T, inoltre i dischi posteriori erano di tipo ventilato.
Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso Prezzo (MSRP)
Mitsubishi Eclipse Base Line Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) FWD 180 Nm / 130 lb-ft  1165 Kg 13.830,00 $
Mitsubishi Eclipse RS (Rally Sport) Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) FWD 180 Nm / 130 lb-ft 1185 Kg 15.140,00 $
Mitsubishi Eclipse GS
Chrysler 420A, 2.0L SOHC i4 140hp (104Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1235 Kg 17.550,00 $
Mitsubishi Eclipse GS Spyder 4G64, 2.4L SOHC i4 141hp (105Kw) FWD  201 Nm / 148 lb-ft 1310 Kg 19.940,00 $
Mitsubishi Eclipse GS-T 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) FWD 290 Nm / 214 lb-ft 1305 Kg 21.190,00 $
 Mitsubishi Eclipse GS-T Spyder 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw)   FWD  290 Nm / 214 lb-ft  1310 Kg  25.780,00 $
Mitsubishi Eclipse GSX 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) AWD 290 Nm / 214 lb-ft 1460 Kg 25.220,00 $

Mitsubishi Eclipse RS (a sinistra) e Mitsubshi Eclipse GS (a destra)

 

 Mitsubishi Eclipse GS-T (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GSX (a destra)

 

 Mitsubishi Eclipse GS Spyder (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GS-T Spyder (a destra)

 

1997 - EAGLE

  Anche per Talon nel 1997 fu adoperato un sostanziono restyle estetico. Nuovo paraurti anteriore, più aggressivo e con logo Eagle in rilievo direttamente sulla plastica ABS di cui era fatto, nuove minigonne e strisce paracolpi laterali, nuovo paraurti posteriore e spoiler alto, con piolo d'appoggio sul portellone che integrava la terza luce di stop. Gli allestimenti si dividevano in:

  • Base Line: cerchi in ferro da 14", strumentazione senza contagiri, nessuna dotazione di serie, freni posterori a tamburo.
  • Esi: questa versione montava cerchi da 15" in lega, con alzacristalli elettrici, autoradio con antenna fissa, tergilunotto con lava vetro posteriore, sbrinatore, quattro freni a disco.
  • TSi: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16". Tra gli accessori disponibili c'era il tettuccio apribile elettrico egli interni in pelle, con i sedili anteriori avevano la regolazione elettrica con funzione di memoria (lato guida).
  • TSi AWD: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni del modello FWD e gli stessi optional installabili, in più aveva cerchi in lega da 17" appositamente disegnati.

Tutti i modelli erano disponibili con un cambio manuale a 5 rapporti. I modelli muniti di 4G63T potevao essere ordinati cambio automatico a 4 rapporti munito di sistema OverDrive. Quest'ultima variante era depotenziata a 205hp.

Il modello AWD era riconoscibile esteticamente solo per la presenza della scritta in rilievo sul paraurti posteriore "AWD".

Chrysler stava costantemente calando le richieste di Talon a Mitsubishi in previsione di una totale uscita dal mercato delle Sport Coupè, nel 1997 infatti, furono prodotte 9.788 Eagle Talon.

Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso Prezzo (MSRP)
Eagle Talon Base Line Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1185 Kg 14.059,00 $
Eagle Talon  ESi Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1215 Kg 14.830,00 $
Eagle Talon TSi 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) FWD 290 Nm / 214 lb-ft 1305 Kg 18.015,00 $
Eagle Talon TSi AWD
4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) AWD 290 Nm / 214 lb-ft 1460 Kg 20.271,00 $

Eagle Talon ESi

Eagle Talon TSi (a sinistra) ed Eagle Talon TSi AWD (a destra)

 

1998 - MITSUBISHI

Venne rimossa dai listini la Base Line a causa delle scarse vendite, e vennero rivisti i prezzi per le rimanenti versioni:

Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso Prezzo (MSRP)
Mitsubishi Eclipse RS (Rally Sport) Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) FWD 180 Nm / 130 lb-ft 1185 Kg 15.740,00 $
Mitsubishi Eclipse GS
Chrysler 420A, 2.0L SOHC i4 140hp (104Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1235 Kg 17.880,00 $
Mitsubishi Eclipse GS Spyder 4G64, 2.4L SOHC i4 141hp (105Kw) FWD  201 Nm / 148 lb-ft 1310 Kg 21.200,00 $
Mitsubishi Eclipse GS-T 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) FWD 290 Nm / 214 lb-ft 1305 Kg 21.960,00 $
 Mitsubishi Eclipse GS-T Spyder 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw)   FWD  290 Nm / 214 lb-ft  1310 Kg  26.660,00 $
Mitsubishi Eclipse GSX 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) AWD 290 Nm / 214 lb-ft 1460 Kg 25.320,00 $

 

1998 - EAGLE

Chrysler, dal Novembre del 1997, decise volutamente di fermare la promozione del marchio Eagle, e Talon rimase uno dei pochi modelli in un listino ormai decadente. La produzione fu fermata nei primi mesi del 1998, con l'ultima Eagle Talon che lasciò le linee produttive di Normal il 10 Febbraio 1998. In quell'anno, furono prodotte appena 4.307 Talon, il che le rese piuttosto rare. Come per Eclipse, venne ritoccato un'ultima volta il listino prezzi:

Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso Prezzo (MSRP)
Eagle Talon Base Line Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1185 Kg 14.505,00 $
Eagle Talon  ESi Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1215 Kg 15.275,00 $
Eagle Talon TSi 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) FWD 290 Nm / 214 lb-ft 1305 Kg 18.460,00 $
Eagle Talon TSi AWD
4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) AWD 290 Nm / 214 lb-ft 1460 Kg 20.715,00 $

 

1999 - MITSUBISHI

 Nel 1999, Mitsubishi si preparava a presentare di gran carriera l'Eclipse di terza generazione (a seguito del completamento dello sviluppo del prototipo Mitsubishi SST presentato al North American International Car Show di Detroit nel Febbraio dell'anno precedente), e decise di omaggiare il primo decennale della vettura con due versioni speciali: Mitsubishi Eclipse 10th Anniversary O.Z. Rally e Mitsubishi Eclipse GSX Anniversary Edition. Mentre la prima era un modello aggiuntivo nel listino prezzi, la seconda sostituiva in toto il precedente modello GSX. Questo quindi, erano le versioni dispoibili per l'ultimo anno di commercializzazione dell'Eclipse seconda generazione:

  • RS (Rally Sport): cerchi da 14" in lega, quattro freni a disco, tettuccio apribile (elettrico), spoiler posteriore, alzacristalli elettrici, stereo con antenna fissa, tergilunotto con lavavetri e sbrinatore (tutti optional eccetto i primi due).
  • GS: questa versione montava cerchi da 16" con tutta la dotazione descritta per la RS già di serie (eccetto il tettuccio elettrico, optional in tutte le motorizzazioni aspirate). Maniglie delle potiere in tinta con la carrozzeria, minigonne laterali.
  • GS "10th Anniversary O.Z. Rally": Stesse dotazioni della normale GS ma in più aveva esclusivi cerchi in lega da 16" O.Z. (prodotti su licenza da Enkei), interni in pelle nera e spoiler posteriore "High Rise" come sui modelli turbo.
  • GS Spyder: Cerchi da 16" in lega, interni i tessuto a regolazione manuale, capotte in tessuto elettrica.
  • GS-T: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16" e tettuccio apribile. I sedili inoltre avevano la regolazione elettrica con funzione di memoria (lato guida).
  • GS-T Spyder: Cerchi da 16" in lega, interni in pelle con regolazione elettrica dei sedili anteriori, cappotte in tessuto elettrica.
  • GSX "Anniversary Edition": stessa dotazione del modello GS-T, inoltre questa versione celebrativa per i 10 anni dell'Eclipse includeva esclusivi cerchi in lega da 17".
Marca Modello Allestimento Motore Trazione Coppia Peso Prezzo (MSRP)
Mitsubishi Eclipse RS (Rally Sport) Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) FWD 180 Nm / 130 lb-ft 1185 Kg 15.750,00 $
Mitsubishi Eclipse GS
Chrysler 420A, 2.0L SOHC i4 140hp (104Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft 1235 Kg 17.910,00 $
Mitsubishi Eclipse GS "10th Anniversary O.Z. Rally"

 Chrysler 420A, 2.0L SOHC i4 140hp (104Kw)

FWD

180 Nm / 130 lb-ft

1235 Kg

n.d.

Mitsubishi Eclipse GS Spyder 4G64, 2.4L DOHC i4 141hp (105Kw) FWD  201 Nm / 148 lb-ft 1310 Kg 21.710,00 $
Mitsubishi Eclipse GS-T 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) FWD 290 Nm / 214 lb-ft 1305 Kg 23.210,00 $
 Mitsubishi Eclipse GS-T Spyder 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw)   FWD  290 Nm / 214 lb-ft  1310 Kg  26.960,00 $
Mitsubishi Eclipse GSX "Anniversary Edition"
4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) AWD 290 Nm / 214 lb-ft 1460 Kg 26.550,00 $

  

 Mitsubishi Eclipse GS "10th Anniversary O.Z. Rally"

 

Mitsubishi Eclipse GSX "Anniversary Edition"

 

Torna alla pagina precedente