Seconda generazione (2G) 1995-1996
Nel 1995 Diamond Star Motors presentò al mondo la seconda generazione di Eclipse e di Talon. Chrysler decise di ritirare il marchio Plymounth a causa delle scarse vendite dell'anno precedente (La produzione della Laser si interruppe a metà anno), puntando tutto sul marchio Eagle.
Le vetture subirono un pesante restyling, con forme molto più rotonde e armoniose, vicine al primo concept di Sessano. La meccanica subì piccoli miglioramenti assieme al comparto sospensioni. La vettura ora era inoltre sensibilmente più larga, e con la nuova carrozzeria il coefficente aerodinamico d'attrito (Cx) si abbassò ulteriormente. Fu sostituita l'originale turbina Mitsubishi 14b in favore di una Garret T25, che garantiva una maggiore potenza (portata a 210hp) e uno spool più rapido.
Chicago Auto Show, 1994 - Stand Mitsubishi
1995 - MITSUBISHI
Eclipse era disponibile in quattro principali varianti,tre a trazione anteriore con cambio transaxle (cambio e differenziale in blocco) e una a trazione integrale permanente. Le versioni con motore 1.8L e 2.0L N/A furono sostituite da un nuovo 2.0L Chrysler, il 420A da 140hp. Gli allestimenti si dividevano in:
- RS (Rally Sport): cerchi da 14" in lega, quattro freni a disco, tettuccio apribile (elettrico), spoiler posteriore, alzacristalli elettrici, stereo con antenna fissa, tergilunotto con lavavetri e sbrinatore (tutti optional eccetto i primi due).
- GS: questa versione montava cerchi da 16" con tutta la dotazione descritta per la RS già di serie (eccetto il tettuccio elettrico, optional in tutte le motorizzazioni aspirate). Maniglie delle potiere in tinta con la carrozzeria, minigonne laterali.
- GS-T: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16" e tettuccio apribile. La parte bassa della carrozzeria era verniciata in grigio (alteza minigonne) e aveva lo scarico a doppia uscita. I sedili inoltre avevano la regolazione elettrica con funzione di memoria (lato guida).
- GSX: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni della GS-T, inoltre i dischi posteriori erano di tipo ventilato.
Tutti i modelli erano disponibili con un cambio manuale a 5 rapporti. I modelli muniti di 4G63T potevao essere ordinati cambio automatico a 4 rapporti munito di sistema OverDrive. Quest'ultima variante era depotenziata a 205hp.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Mitsubishi | Eclipse | RS (Rally Sport) | Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) | FWD | 180 Nm / 130 lb-ft | 1185 Kg | 14.463,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS |
Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) |
FWD |
180 Nm / 130 lb-ft | 1235 Kg | 16.408,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS-T | 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | FWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1305 Kg | 20.097,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GSX | 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | AWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1460 Kg | 23.041,00 $ |
Mitsubishi Eclipse RS (a sinistra) e Mitsubshi Eclipse GS (a destra)
Mitsubishi Eclipse GS-T (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GSX (a destra)
1995 - EAGLE
Talon era disponibile in tre principali varianti, due a trazione anteriore con cambio transaxle (cambio e differenziale in blocco) e una a trazione integrale permanente. Le differenze rispetto all'Eclipse erano prettamente estetiche. Cambiava leggermente il design del paraurti frontale con logo Eagle, i relativi loghi su volante e battitacco, il design dei cerchi in lega. La modifica maggiore al livello estetico fu al posteriore, con un paraurti completamente ridisegnato, luci più grandi con al centro un portatarga, e un piccolo spoiler che partiva dal basso del lunotto posteriore (simile a quello usato sulal Dodge Stealth, sorella della Mitsubishi 3000GT). Chrysler, dopo la cancellazione del modello Plymouth, decise di puntare tutto sul marchio Eagle, pur cedendo il passo a Mitsubishi che dominò in successo e vendite. Gli allestimenti si dividevano in:
- Esi: questa versione montava cerchi da 15" in lega, con alzacristalli elettrici, autoradio con antenna fissa, tergilunotto con lava vetro posteriore, sbrinatore, quattro freni a disco.
- TSi: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16". Tra gli accessori disponibili c'era il tettuccio apribile elettrico egli interni in pelle, con i sedili anteriori avevano la regolazione elettrica con funzione di memoria (lato guida).
- TSi AWD: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni del modello FWD e gli stessi optional installabili, in più aveva cerchi in lega da 17" appositamente disegnati.
Tutti i modelli erano disponibili con un cambio manuale a 5 rapporti. I modelli muniti di 4G63T potevao essere ordinati cambio automatico a 4 rapporti munito di sistema OverDrive. Quest'ultima variante era depotenziata a 205hp.
Il modello AWD era riconoscibile esteticamente solo per la presenza della scritta in rilievo sul paraurti posteriore "AWD".
Nel 1995 furono prodotte in totale 25.066 Eagle Talon.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Eagle | Talon | ESi | Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) |
FWD |
180 Nm / 130 lb-ft | 1215 Kg | 14.460,00 $ |
Eagle | Talon | TSi | 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | FWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1305 Kg | 17.750,00 $ |
Eagle | Talon | TSi AWD |
4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | AWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1460 Kg | 19.800,00 $ |
Eagle Talon ESi
Eagle Talon TSi (a sinistra) ed Eagle Talon TSi AWD (a destra)
1996 - MITSUBISHI
Il 1996 segna un anno importante nella produzione dell'Eclipse. Viene finalmente messa in vendita quella che per diversi anni era stata solo un'idea divenuta prototipo e basta, la versione Spyder. Disponibile in versione GS con motore 4G64 SOHC i4 da 2.4L e GS-T col classico 4G63T. Fu proprio la prima Mitsubishi Eclipse GS-T Spyder prodotta a celebrare sia il decimo anniversario della Diamond Star Motors sia la milionesima vettura uscita dalla fabbrica, era l'Ottobre del 1995. L'esemplare non fu mai messo in vendita e attualmente è custodito in fabbrica, dove viene spesso esposto per il MOD (Mitsubishi Owners Day) organizzato dalla casa madre negli enormi parcheggi dello stabilimento.
La prima Mitsubishi Eclipse Spyder prodotta, Mitsubishi Owners Day - Normal (IL)
La gamma si espandeva ulteriormente con il ritorno della Base Line, dal prezzo estremamente competitivo che però non riscosse particolare successo. I modelli disponibili divenivano quindi ben sette, di cui sei a trazione anteriore e uno a trazione integrale permanente. Tutti i modelli erano disponibili con un cambio manuale a 5 rapporti. I modelli muniti di 4G63T potevano essere ordinati cambio automatico a 4 rapporti munito di sistema OverDrive. Quest'ultima variante era depotenziata a 205hp. Gli allestimenti disponibili si dividevano in:
- Base Line: cerchi in ferro da 14", strumentazione senza contagiri, nessuna dotazione di serie, freni posterori a tamburo.
- RS (Rally Sport): cerchi da 14" in lega, quattro freni a disco, tettuccio apribile (elettrico), spoiler posteriore, alzacristalli elettrici, stereo con antenna fissa, tergilunotto con lavavetri e sbrinatore (tutti optional eccetto i primi due).
- GS: questa versione montava cerchi da 16" con tutta la dotazione descritta per la RS già di serie (eccetto il tettuccio elettrico, optional in tutte le motorizzazioni aspirate). Maniglie delle potiere in tinta con la carrozzeria, minigonne laterali.
- GS Spyder: Cerchi da 16" in lega, interni i tessuto a regolazione manuale, capotte in tessuto elettrica.
- GS-T: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16" e tettuccio apribile. La parte bassa della carrozzeria era verniciata in grigio (alteza minigonne) e aveva lo scarico a doppia uscita. I sedili inoltre avevano la regolazione elettrica con funzione di memoria (lato guida).
- GS-T Spyder: Cerchi da 16" in lega, interni in pelle con regolazione elettrica dei sedili anteriori, cappotte in tessuto elettrica.
- GSX: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni della GS-T, inoltre i dischi posteriori erano di tipo ventilato.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Mitsubishi | Eclipse | Base Line | Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) | FWD | 180 Nm / 130 lb-ft | 1165 Kg | 13.590,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | RS (Rally Sport) | Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) | FWD | 180 Nm / 130 lb-ft | 1185 Kg | 14.970,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS |
Chrysler 420A, 2.0L SOHC i4 140hp (104Kw) |
FWD |
180 Nm / 130 lb-ft | 1235 Kg | 17.330,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS Spyder | 4G64, 2.4L SOHC i4 141hp (105Kw) | FWD | 201 Nm / 148 lb-ft | 1310 Kg | 19.280,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS-T | 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | FWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1305 Kg | 20.940,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GS-T Spyder | 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | FWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1310 Kg | 24.990,00 $ |
Mitsubishi | Eclipse | GSX | 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | AWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1460 Kg | 23.910,00 $ |
Mitsubishi Eclipse Base Line
Mitsubishi Eclipse GS Spyder (a sinistra) e Mitsubishi Eclipse GS-T Spyder (a destra)
Inoltre, solo durante il 1996, i modelli coupè turbo erano disponibili nell'esclusiva colorazione "Celtic Blue Pearl", una vernice perlescente blu con riflessi viola.
1996 Mitsbusihi Eclipse GSX in Celtic Blue Pearl (codice B59)
1996 - EAGLE
Il 1996 per Eagle segnò, parallelamente alla sorella Mitsubishi, il ritorno della versione Base Line. La gamma quindi riceveva questa "nuova variante" per aggredire ulteriormente il mercato e avvicinarsi all'utenza che non poteva permettersi gli allestimenti più costosi. Nonostante il nuovo modello, la produzione continuava a calare, in quanto Chrysler, che commissionava la produzione a Mitsubishi, stava puntando su veicoli di altro segmento, abbandonando pian piano il territorio delle sport coupè. Nel 1996, infatti, le Eagle Talon prodotte furono 15.100 unità, quasi 10.000 in meno dell'anno precedente. Gli allestimenti si dividevano in:
- Base Line: cerchi da 15" in lega, nessuna dotazione di serie, freni posteriori a tamburo.
- Esi: questa versione montava cerchi da 15" in lega, con alzacristalli elettrici, autoradio con antenna fissa, tergilunotto con lava vetro posteriore, sbrinatore, quattro freni a disco.
- TSi: questa versione montava di serie i cerchi in lega da 16". Tra gli accessori disponibili c'era il tettuccio apribile elettrico egli interni in pelle, con i sedili anteriori avevano la regolazione elettrica con funzione di memoria (lato guida).
- TSi AWD: versione di punta della gamma, aveva le stesse dotazioni del modello FWD e gli stessi optional installabili, in più aveva cerchi in lega da 17" appositamente disegnati.
Marca | Modello | Allestimento | Motore | Trazione | Coppia | Peso | Prezzo (MSRP) |
Eagle | Talon | Base Line | Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) |
FWD |
180 Nm / 130 lb-ft | 1185 Kg | 14.059,00 $ |
Eagle | Talon | ESi | Chrysler 420A, 2.0L DOHC i4 140hp (104Kw) |
FWD |
180 Nm / 130 lb-ft | 1215 Kg | 14.830,00 $ |
Eagle | Talon | TSi | 4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | FWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1305 Kg | 18.015,00 $ |
Eagle | Talon | TSi AWD |
4G63T, 2.0 DOHC i4 205-210hp (152-157Kw) | AWD | 290 Nm / 214 lb-ft | 1460 Kg | 20.065,00 $ |
Eagle Talon Base Line